martedì 27 maggio 2014

#34 ORIENTATION A ROMA

Eccomi di nuovo!! Questa volta forse per qualcosa di più interessante..
Ecco, prima volevo fare una piccola parentesi.. Mi sembra ieri che stavo leggendo i blog di ragazze pronte alla partenza, che si ritrovavano a Roma per le orientation o iniziavano a scrivere -100 alla partenza, ecc.. Il punto è ora qui ci sono io, a -55 dalla MIA partenza, dall'inizio di tutto.. Sembrava così lontano, sembrava non arrivare mai, anche perché io questo blog l'ho aperto più di un anno fa, quindi lascio a voi immaginare da quanto ci penso!!

Ho deciso di suddividere questo post in due parti, nella prima parlerò esclusivamente dell'orientation, nella seconda invece i giorni che sono stata a Roma, quindi se avete tempo e voglia potete continuare fino alla fine!

L'incontro si è tenuto il 25 maggio alla John Cabot University, all'ingresso ci hanno consegnato una borsa con il materiale: un blocco degli appunto, due Student Handbook e una serie di documenti riguardanti gli Stati Uniti e CIEE! Dopo un paio di firme siamo scesi all'incontro, dove c'era Tommaso (per chi parte con YouAbroad lo conoscerà di certo) che ci ha spiegato diversi aspetti dell'anno all'estero, sia in generale che in particolare. Dopo il suo discorso c'è stato il pranzo, sempre all'interno della sala, dopodiché c'è stato un intervento in inglese, da una donna della west coast, che ci ha spiegato della scuola americana, delle possibilità e delle differenze con quella italiana. Una cosa che non sapevo era che per esempio i compiti per casa compongono gran parte del voto finale!
Successivamente lo stesso tema lo abbiamo affrontato in italiano, interessante è stato sapere che spesso la comunità locale si fa carico delle esigenze e delle spese della scuola! Tutti gli studenti faranno sempre parte dell'unità scolastica, in particolare i ragazzi della Hall of Fame, distinti per meriti particolari rimangono un pezzo della scuola per sempre, intorno alla quale si stringe l'intera comunità..
Federica ci ha poi parlato di cose più pratiche, facendo riferimento anche allo student Handbook, cosa che secondo me è molto utile e sicuramente mi sarà d'aiuto anche una volta negli US!
Poi due ragazzi, Giorgia e Daniel hanno raccontato le loro esperienze, gli aspetti più significativi insomma!
Dopo una pausa c'è stato l'ultimo discorso, sempre in inglese, da parte di un rappresentante di CIEE, solo che ero veramente stanca e stufa, il tipo ripetitivo, quindi me ne sono andata..
L'incontro in sé devo dire che è stato utile, ed è stato veramente bello vedere quanti ragazzi partiranno, siamo davvero tanti, e tutti avevamo un'energia strana intorno, forse un po' elettrizzati, o almeno per quanto mi riguarda non vedo davvero l'ora di partire...


Alloraa, dopo un sabato di merda, penso sia stata una delle giornate più brutte, davvero, e dopo una serata in discoteca (se così si può chiamare) sono andata a letto alle 2:30 per poi svegliarmi alle 4:20.. Siamo andati in macchina fino a Verona dove abbiamo preso il treno per Roma, sul treno non ho nemmeno avuto così tanto tempo di dormire perché i nostri prof ci amano e ovviamente ci mettono tutte le verifiche l'ultima settimana di maggio/prima di giugno! Con me è partita anche Elena, una delle mie migliori amiche!! Con lei è stato tutto più bello e mi dispiace davvero che lei partirà una settimana dopo di me.. Avremmo potuto tre i tre giorni a New York assieme!
Primo giorno interamente dedicato all'incontro, alla sera invece siamo andati a fare aperitivo a campo dei fiori, tanto per rilassarci un po' :) poi siamo andati in Piazza Navona, verso castel Sant'Angelo fino a San Pietro, che però abbiamo visto solo da lontano anche perchè a Roma c'ero già stata e rivedere tutto non mi pareva il caso! Abbiamo fatto una lunga camminata lungo il trastevere, haha stra rilassante! Wow io penso davvero di amare Roma.. è piena di vita, è l'Italia in una parola!! Passeggiare per i piccoli vicoli, con i tipici negozietti italiani e i ristoranti o le trattorie con il miglior cibo!! La musica, le chiacchere della gente, i profumi.. ero veramente felice!
Dopo mangiato (per la prima volta ho provato patate cacio e pepe, riportatemi a Roma ve pregooo), siamo andati in hotel distrutti..
L'hotel da fuori sembrava veramente una topaia ma all'interno invece era davvero carino, aveva solo tre stanze, quindi sembrava più di essere in un unico appartamento! Il proprietario era un cinese troppo gentile che parlava con un accento metà romano e metà cinese haha..
Mattina dopo colazione in camera siamo andati a fare un giro in centro, quindi fontana di Trevi, che è un must! Poi piazza di Spagna, dove però c'erano i lavori, quindi non mi è piaciuta come la prima voltaa.. Via Margutta, bellissima con tutte queste edere che coprono le case, questi balconi stupendi.. per poi arrivare a Piazza del Popolo, quella con le due chiese speculari!
Dopo aver mangiato in un ristorante libanese abbiamo fatto un altro giro, ci siamo fermati alla gelateria alla palma, dove c'erano più di 150 gusti, e ommioddio aiuto. Abbiamo fatto un salto da Lush, che ho scoperto essere il mio nuovo negozio preferito!! E infine il mio amato Altare della Patria.. mamma mia quant'è bello!! Mi meraviglia ogni volta di più!!
E nada, pullman, stazione, treno, e via di nuovo..





Ciao belli, siete sempre di più, grazie di cuore..

#33 TERZA CHIAMATA SKYPE, E VICINA ITALIANA?

Ciao a tutti ragazziii.. devo essere sincera, tenere un blog mi risulta più difficile di quanto mi aspettassi, spesso me ne dimentico o almeno non mi viene spontaneo tornare a casa e scrivere subito delle cose importanti, ma diciamo che ci sto lavorando, perché è una cosa a cui tengo seriamente!
Allora che dire.. già dal titolo avrete capito!
Una settimana fa ho fatto la terza chiamata Skype con la famiglia! Questa volta è stato diverso perché ero da sola e le alte volte c'è sempre stato qualcuno con me.. Beh siamo stati in videochat i soliti 40 minuti, quindi direi che è andata benone :) Troviamo sempre qualcosa di cui parlare, e in più questa volta ho conosciuto Caleb, il mio hostbrother del '95! E' veramente simpaticissimo e sorridente! Abbiamo parlato un po' di tutto, dicendomi che a novembre ci sarà il military ball, lui non so esattamente cosa centri, ma ho visto una sua foto in uniforme, e mi ha detto che potremmo andare!
Gli altri due fratelli invece sono mooooolto timidi, i genitori hanno provato a farmici parlare ma con scarsi risultati ahaha, ma d'altronde li capisco, dev'essere strano! Poi ho visto anche Sarah, che è la ragazza tedesca che stanno ospitando ora! Parla anche lei pochissimo, io invece cerco sempre di fare conversazione, anche di argomenti inutili, ma almeno per parlare un po'!
Mi hanno fatto fare un mini tour della casa e ho scoperto che hanno un basement grandissimo, con mi pare di aver visto un biliardo, divano e tv per i videogiochi!
Per il resto la famiglia è fantastica, mi sembra che una parte di me sia già partita, mi coinvolgono già in tutto quello che fanno, mi raccontano tante cose e si interessano di ciò che faccio io! Ci scambiamo un sacco di foto e parliamo quasi tutti i giorni!! Simpaticissimi e davvero disponibili!
Sempre qualche giorno fa mi ha scritto Tracy dicendo: ho una bella notizia (o almeno spero)!
Ed ecco che mi dice che nel vicinato dove andrò io conoscono una famiglia che vuole ospitare una ragazza italiana della mia stessa età che farà la mia stessa scuola.. Lì per lì ero seriamente disperata, ho ancora un po' paura di questa cosa, perché vorrei immergermi completamente nella vita americana, parlare solo inglese e avere dei contatti italiani così vicini può essere 'rischioso', ma Tracy è stata carinissima, ha subito cercato di tranquillizzarmi dicendomi che comunque la scuola è davvero enorme, che Sarah ha davvero pochi amici exchange o tedeschi, sono tutti di scuola o della chiesa.. Che tutto alla fine sta in ciò che io voglio per il mio anno.. e ha ragione, sta tutto in me, l'andamento di questi 10 mesi sta tutto nelle mie mani!!  Poi pensandoci ho pensato che mi farebbe piacere, soprattutto nei momenti di difficoltà, avere qualcuno con cui parlare e confrontarmi, qualcuno che mi capisce! Che poi magari mi sta pure sui coglioni e non ci caghiamo minimamente eh hahah
Ciao bellii