martedì 26 febbraio 2013

#7 WEP?

Ciao a tutttii :)
oggi volevo un po' parlare delle diverse associazioni, o meglio, delle tre che ho preso seriamente in considerazione..
Come ho già scritto mi sono informata molto, ho contattato e richiesto cataloghi a numerose agenzie.. 
Le tre che mi hanno convinto di più sono WEP, EF e INTERCULTURA (AFS), youabroad invece mi lascia un pochetto perplessa.. 
Intercultura è la prima che ho scartato.. non posso nemmeno immaginare che mi possano mandare in un posto a caso tra sei Paesi a scelta!! ma voi state malee, ahah, nononono, STATI UNITI E STOP! 
Ef proprio non saprei.. mi offrirebbe di scegliere la regione (con un supplemento di 1400€......), ma la cosa che mi lascia più perplessa è che moltissimi si sono trovati male, e tantissimi si sono trovati bene, mentre con wep o sentito molti più commenti positivi!! 
Quest'estate come ho già spiegato in un post precedente sono stata in Inghilterra per tre settimane con EF! la famiglia era fantastica, i leader ADORABILI e gli amici FANTASTICI!!! il punto è che a mio parere non è molto organizzata come associazione.. E se voglio passare un anno all'estero voglio essere super sicura di scegliere un'associazione che mi soddisfi.. e fino ad ora sembra essere WEP! Mi sembra molto organizzata, ha lavorato con molti ragazzi e ha molta esperienza.. mi sembra organizzata e ben preparata.. è quella che mi ha trasmesso più fiducia diciamo..
Voi che ne dite?? Se avete qualche consiglio, o se vorreste aggiungere qualcosa vi prego commentate, se no mi sembra di parlare da solaaa, ahah!
Un bacio grandeee

mercoledì 20 febbraio 2013

#6 SANA IMMAGINAZIONE

Penso che tutti quelli che vogliano fare un'esperienza simile si siano immaginati più e più volte come potrebbe essere la famiglia, il posto, la routine, gli amici..! Io sinceramente cerco di non pensarci più di tanto, perché mi creerebbe solo illusioni e false aspettative..
Ma sarebbe comunque divertente, una volta finita (forse è meglio aspettare di dire finita, anche perché non è ancora lontanamente iniziata...) questa esperienza, rileggere come mi sarei immaginata questo magnifico (si spera) anno:
FAMILY: Innanzitutto mi piacerebbe trovare una famiglia che abbia i miei stessi interessi, composta da genitori piuttosto giovani, con due figli, magari uno piccolo e una ragazza della mia età.. Mi piacerebbe se avessero un cane, potrei volergli bene quanto ne voglio ai miei... Per quanto riguarda famiglie omosessuali,  beh non mi spiacerebbe, anzi! credo sia molto diverso dalla mia vita quotidiana, e .. beh, io parto per questo no? per vivere una nuova realtà, perché non questa? :) Per quanto riguarda le famiglie composte da soli genitori anziani.. beh, io preferirei di no, perché è proprio un'altro stile di vita.. non sto dicendo che non potrebbero essere fantastici, ma forse.. non so.. avremmo totalmente altri ritmi, altri.. non so, semplicemente non mi piacerebbe..
PLACE: Beh, chi di noi non ha mai sperato di finire in California o in Florida?! Sì, questi sono gli Stati che mi intrigano di più.. ho sempre paura di finire in una fattoria sperduta nel mezzo del Texas.. ecco, non farebbe per me... non sarebbe il massimo per quello che vorrei fare anche nel futuro.. insomma io voglio fare economia, marketing, non fatemi andare in una fattoria del Texasssss, pleasee!!
FRIENDS: Ecco, non posso dire di essere una ragazza timida, affatto.. se devo parlare con qualcuno anche più grande, non ho problemi! Mi piace parlare davanti alle persone o davanti a un pubblico! Di certo tutto cambia quando le frasi che devo costruire sono in inglese!! Spero, come tutti, di socializzare molto, di trovare tanti amici, di vivere con loro bellissimi momenti, vorrei andarci al cinema, al bar, a casa, dappertutto, vorrei davvero conoscere nuove persone, e chissà che non troverò anche la desiderata Best Friend Americana?? L'amica sempre presente nei momenti più significativi dell'anno all'estero.. ecco, sarebbe meraviglioso.. Il mio scopo non è affatto quello di trovarmi un ragazzo! Amici maschi più che accettati, anzi, spesso più simpatici e spontanei di molte ragazze...
ROUTINE: Per quanto riguarda la routine... behh, non saprei proprio come immaginare la mia giornata, dipende tutto dalla famiglia, dal posto, dagli appuntamenti con gli amici, dal posto stesso e dalle materie e dagli sport scolastici!
Credo di aver scritto un post anche troppo luuungo, ahhaha :)
Un grazie grande grande va a tutti quelli che leggono i miei post, grazie di cuore <3
Un bacio, Jennyy :)

sabato 16 febbraio 2013

#5 POST N.5

Ciao a tuttiii :)
In questi giorni sono in vacanza da scuola e non sono neanche a casa mia perché mia mamma ha ben pensato di farsi due settimane in Thailandia col suo moroso senza di me ): almeno si rilassa, se lo merita.. la mia supermom, ahaha :) 
Quindi non dico che mi sento sola, ma il mio migliore amico in questi giorni è il computer, e non faccio altro che cercare informazioni sull'America.. leggo tantissimi blog, tanti tanti tanti.. e ovviamente penso anche a come crescere il mio! Oggi stavo appunto girando su un blog che visito se non tutti i giorni, quasi, quello di Martina in Pennsylvania, lo trovo un gran bel blog, e tornando in dietro con i post ho trovato un testo bellissimo che ho pensato di copiare (scusami, ma era troppo bello):

How do you know what is a dream if you never accomplished one. How do you know what is an adventure if you never took part in one. How do you know what is anguish if you never said goodbye to your family and friends with your eyes full of tears. How do you know what is being desperate, if you never arrived in a place alone and could not understand a word of what everyone ...else was saying. How do you know what is diversity if you never lived under the same roof with people from all over the world? How do you know what is tolerance, if you never had to get used to something different even if you didn’t like it. How do you know what is autonomy, if you never had the chance to decide something by yourself? How do you know what it means to grow up, if you never stopped being a child to start a new course? How do you know what is to be helpless, if you never wanted to hug someone and had a computer screen to prevent you from doing it. How do you know what is distance, if you never, looking at a map, said “ I am so far away”. How do you know what is a language, if you never had to learn one to make friends. How do you know what is patriotism, if you never shouted “ I love my country” holding a flag in your hands. How do you know what is the true reality, if you never had the chance to see a lot of them to make one. How do you know what is an opportunity, if you never caught one. How do you know what is pride, if you never experienced it for yourself at realizing how much you have accomplished. How do you know what is to seize the day, if you never saw the time running so fast. How do you know what is a friend, if the circumstances never showed you the true ones. How do you know what is a family, if you never had one that supported you unconditionally . How do you know what are borders, if you never crossed yours , to see what there was on the other side. How do you know what is imagination, if you never thought about the moment when you would go back home. How do you know the world, if you have never been an exchange student? 

Buona serata ragazzi <3 

venerdì 15 febbraio 2013

#4 EMOZIONI

Ciao ragazzii :)
che bello vedere che il numero di visualizzazioni cresce sempre più..!!
In questo post vorrei parlare di quanto sia importante per me questa esperienza...
Fin da quando ero piccola i miei genitori mi hanno sempre detto di viaggiare, di prendere un biglietto aereo e di scoprire tutto il mondo! Ho fatto tanti viaggi fin ora.. sono stata sei mesi in Malaysa, poi a capo verde, Egitto, Francia, Tunisia, Spagna, Inghilterra... si vede che amo viaggiare? hahahh :)
wow...c'è.. sono davvero senza parole, più leggo blog di persone che sono via e più mi viene voglia di partire.. leggo anche ragazzi e ragazze in ansia perché devono ancora scoprire la loro famiglia, sono tutti agitati, entusiasti, felici.. felici perché questo sarà il loro anno, come il 2014 sarà IL MIO ANNO!! Ogni giorno, ci penso ogni singolo giorno e spesso mi metto a piangere, sì, perché non c'è cosa più bella, libera ed emozionante!! Riesco ad immaginarmi su quell'aereo, per 12 ore o più, con la speranza e la consapevolezza che sarà l'anno migliore della mia vita.. io mi emoziono davvero quando parlo di queste cose, perché mi mettono addosso una tale felicità e una tale adrenalina che le lacrime scendono da sole...
Io non riesco davvero a immaginare il mio futuro qui, sto dando il 100% in tutto quello che faccio, soprattutto nella scuola per poter essere libera di avere un posto "assicurato" in  tutte o quasi le parti del mondo.. Dopo la scuola mi piacerebbe fare l'università di economia, vorrei studiare micro e macro economia, specializzarmi in marketing, comprare un biglietto aereo, andare negli Stati Uniti e vivere la vita che ho da sempre sognato..
Credo di aver detto abbastanza per oggi! grazie a tutti quelli che leggono il mio blog, significa molto per me:) un bacio grandissimo, jenny!! (:

domenica 3 febbraio 2013

#3 UNA MEZZA VITTORIA

Ieri finalmente sono andata a parlare con mio papà, ero davvero in ansia!! Non sapevo cosa avrebbe potuto dire.. per prevenzione mi sono costruita viaggi mentali per immaginare quale sarebbe potuta essere la risposta migliore e quella peggiore:
- risposta migliore: mio papà che appena sente la frase "anno all'estero" mi dicesse subito di si e che capisse che è un'esperienza unica..
- risposta peggiore: un no secco appena vista la cifra..
Ecco, non è andata in nessuna dei due modi, ma davvero non potrei essere più felice! Non posso proprio spiegarvi tutto il discorso che abbiamo fatto, perché è davvero lungo, ma in poche parole mi ha dato un mezzo Sì! Ma quando all'inizio era un po' scettico stavo per scoppiare a piangere, davvero.. Credo che davvero poche persone capiscano quanto sia importante per me fare quest'esperienza, è per questo che ho aperto un blog, per essere compresa da ragazzi e ragazze che hanno il mio stesso sogno e che farebbero di tutto per raggiungerlo! E' davvero importante.. magari il prossimo post che farò sarà proprio per parlare di questo..
Tornando all'argomento "raccolta fondi".. vivo in una zona bellissima, Riva del Garda è davvero una calamita per i turisti, soprattutto per tedeschi! è pieno di alberghi e bar che l'estate hanno bisogno di molto personale, quindi andrò a lavorare! non lo faccio per i soldi, anche, ma non solo.. praticamente passo tutti i giorni dell'estate a non far niente, e il niente dopo un po' stufa.. credo non ci sia cosa migliore che contribuire alla realizzazione del proprio sogno! Io l'estate scorsa sono stata tre settimane in Inghilterra, a Hastings (lo consiglio a tutti, non intendo il posto, ma il viaggio in generale!), pensavo di partire anche quest'anno, ma ho rinunciato proprio per risparmiare..
Inoltre io frequento una scuola privata, e se faccio l'anno all'estero non devo pagarla: altro punto a mio vantaggio! :)
Poi io sinceramente, senza troppa modestia, credo di meritarlo questo viaggio.. insomma, vado benissimo a scuola, non è che esco sempre ad alcolizzarmi come tanti miei amici fanno.. ma sì, alla fine sono una brava (bravina dai) ragazza!
Vi farò sapere qual è la risposta definitiva.. spero in un GRANDISSIMO SIIII!
(ho sempre il terrore di dimenticarmi di scrivere qualcosa di importante!)
comunque se anche voi volete fare quest'esperienza o avete qualche domanda, commentate! :)
un bacio, Jenny (: