martedì 17 settembre 2013

#15 PRIMI PASSI PER L'APPLICATION FORM

Rieccoci!! Allora, da quando ho scritto mi ha chiamato la WEP che mi comunicava di essere in Trentino per dei colloqui porta a porta, quindi ho colto l'occasione (anche se ero già decisa su YouAbroad) per parlare anche con loro. Che dire.. se prima era una delle mie prime scelte ora non partirei con loro nemmeno a morire! L'anno all'estero, per come la vedo io è un programma attuale, nuovo, all'avanguardia, giovane! E mi si è presentata una coppia anziana over 65. Mentre la moglie è andata alla ricerca di un bar per un caffè (molto professionale...) il marito mi ha spiegato con molta noia il programma, come se a loro non importasse nulla che io parta con loro o meno.. Quando la signora si è degnata di tornare ho compilato una serie di moduli con delle informazioni su di me, sulla mia famiglia.. un foglio era pieno di aggettivi e io a impulso dovevo scegliere quelli che mi rappresentavano maggiormente. Infine mi ha fatto parlare un po' in inglese, mi ha chiesto le mie motivazioni, sorriso di cortesia e arrivederci tanti saluti...
Così ho preso la decisione definitiva!! Ieri pomeriggio mi è arrivata l'email di YouAbroad contenente il link per iniziare i primi passi dell'application form online! Questo link mi ha mandato a un questionario, diviso in tre moduli. Una volta cominciato non posso lasciarlo a metà, così mi sono presa un'ora di tempo prima di cena per compilarli. Il primo modulo richiedeva delle mie informazioni personali e anche sui miei genitori. Il secondo si basava su una serie di domande della serie: se ti trovi in difficoltà tendi ad arrenderti? Risposte a scelta: Mai, Qualche volta, Spesso, Sempre.
Mentre l'ultimo modulo era una parte in inglese, dove c'erano delle frasi incomplete e dovevo scegliere tra le varie soluzioni proposte. Per gli ultimi due moduli bisogna impiegare un tempo massimo di 40 minuti, ma non spaventatevi!! Anche perchè la parte in inglese io l'ho fatta in neanche 15 minuti.. Se lo farete anche voi vi anticipo già che il test linguistico non lo valutano. E' solo per vedere il livello di conoscenza dei vari ragazzi.. Quindi chiedere aiuto a qualcuno o consultare qualche libro di scuola non vi aiuterà di certo, anzi potrebbe compromettere le tappe successive.. Anche perchè allo slep test, che si terrà (per me) a Milano nei mesi prossimi, non ci sarà nessuno a cui chiedere aiuto..
Sto aspettando la chiamata con la psicologa!! Vi tengo informati :) un bacio grandee, Jennyyy

2 commenti:

  1. Oddio che ricordi! Mi ricordo il pomeriggio in cui ho dovuto compilare tutti quei moduli ahahh che emozione però!

    RispondiElimina